Bull and Love . Rescue School

Home / Bull and Love . Rescue School

La nostra scuola cinofila in realtà nasce da molto lontano . . .

La Nostra Scuola, il suo Presidente e la sua storia

Nel lontano 1978 un bambino di città di soli sei anni venne portato nella casa di campagna dei nonni materni nel Cuneese , in quella casa di campagna a ridosso dei monti , quel bambino scoprì l’esistenza della natura e degli animali che la vivono . Scoprì l’esistenza ed il profumo dei suoi boschi , scoprì l’esistenza dei pascoli e delle mandrie di bovini , scoprì l’esistenza dei pastori e dei loro cani . Da quel momento in poi la voglia di sapere e di capire presero il sopravvento su quel bambino che iniziò con la tipica voracità di un fanciullo ad informarsi su tutto ciò che può essere definito: “ il mondo del cane “.

All’età di 13 anni quello stesso bambino oramai ragazzino inizia a frequentare come volontario un rifugio vicino a Torino svolgendo le classiche attività che a tutt’oggi sono le tipiche attività di un volontario di canile ovvero: portare a spasso i cani del rifugio , pulire i box e somministrare il cibo ai cani . All’età di 16 anni il ragazzo, oramai cresciuto e moto munito inizia a svolge una attività di affiancamento e di volontariato presso un allevamento e centro d’addestramento . Dopo un po’ di quest’ultima esperienza fu un proseguo naturale quello di iniziare a condurre un cane in un campo di addestramento . All’età di 19 anni quel ragazzo, oramai auto munito, arriva in quella che era la più grande e storica scuola d’addestramento d’ Italia e si cimenta come allievo con più cani in quella che era la disciplina dell’addestramento del cane da Utilità e Difesa , in parallelo inizia un percorso come aiuto addestratore per diventare un anno dopo addestratore all’interno della scuola medesima . Dopo un paio d’anni quel ragazzo inizia a girare per l’Europa visitando e frequentando alcuni campi d’addestramento, alcuni vaccari ed alcuni allevatori , operando presso gli stessi pur di fare esperienza e pur di imparare ancora un qualche cosa di nuovo . Al ritorno da questo viaggio a soli 21 anni apre il suo primo Centro Cinofilo ed è così che nel 1993 alle porte di Torino nasce Il DOG VILLAGE . Il Centro si impegna da subito sul fronte dell’addestramento da utilità e difesa ma un paio di “casi difficili “ risolti portano nel centro una nuova tipologia di utente …

Nel giro di poco tempo nel centro incominciano ad arrivare molti cani dalla bassa docilità e pericolosi , cani complessi e problematici … E’ una svolta che appassiona molto il giovane ragazzo che con la giusta dose di follia tipica di chi è giovane , difficilmente si tira indietro anche di fronte a casi più estremi e pericolosi . A seguito di questo lavoro nel gennaio del 1994 al DOG VILLAGE arriva il primo Pit Bull sequestrato proveniente dal giro dei combattimenti ……. Da quel giorno , da quell’attimo tutto cambiò … Nel luglio del 1994 il nostro Presidente insieme al più grande allevatore di Pit Bull d’Italia , supportati da un pugno di amici , organizzano uno dei primi raduni Nazionali di Pit Bull ad Arborio presentando 5 Pit Bull rieducati ed addestrati a svolgere più attività . I Terrier di Tipo Bull diventano l’essenza del nostro Presidente .

Dopo qualche anno per vari motivi il nostro Presidente decide di chiudere il campo d’addestramento per dedicarsi all’attività di famiglia e limitando la propria passione dell’addestramento al solo tempo libero . Diventato marito prima e padre poi , fa passare qualche anno per poi iniziare nuovamente a dedicare gran parte del proprio tempo alla grande passione , nel 2015 a seguito di un maggiore impegno nel mondo del volontariato e di conseguenza del recupero comportamentale di alcuni cani in cerca di casa accompagnato dalla moglie Silvia inizia ad avvicinarsi alla realtà dei canili , questo porta il nostro presidente e sua moglie a divenire anche parte integrante di un noto canile Piemontese . Nel 2018 sempre spinto da una grande passione ma anche da una sempre più grande consapevolezza di quanto bisogno ci sia di Verità ed Onestà in questo ambiente Cinofilo Addestrativo , di quanto sia carente da un punto di vista di competenze il circuito dedito al Volontariato o alla gestione dei Canili / Rifugi , il nostro Presidente fonda l’associazione di Volontariato ed apre la scuola cinofila ad essa collegata .

Tutta questa passione , tutto questo amore per i cani , tutta questa esperienza sarà sempre presente nei nostri campi d’addestramento e sarà sempre a disposizione vostra e dei vostri cani . Questo è il Bull and Love .Rescue School , questo è il nostro Presidente .


1994 … Il raduno di Arborio


Stefano Blecich con Billi Boy

Il grande Angelo Scagliotti
binary comment

NUOVO CAMPO ADDESTRAMENTO:

Brescia: Via Borgo Poncalare n.1 Bagnolo Mella ( BS)

Passeggiate nei campi milanesi