I Nostri Corsi
La nostra scuola cinofila Offre vari corsi , tutti i corsi sono accumunati dalla stessa filosofia e da quella che è una vera e propria fissazione del nostro Presidente .
La Filosofia : è quella di pensare unicamente al bene del cane , mettendo davanti a tutto il suo interesse ed il suo benessere presente, ma anche futuro .
La fissazione : è quella di divulgare la Cultura Cinofila cercando nel nostro piccolo di far capire e conoscere cos’ è realmente un cane e quali sono le sue esigenze ed i suoi bisogni . Questa Cultura è fondamentale per contrastare le idee o i concetti errati che spesso i proprietari dei cani, i volontari , alcuni operatori e perché no , anche alcuni educatori o addestratori moderni hanno . Siamo in un’era dove la Cinologia , la Cinotecnica e la stessa Cinofilia hanno volutamente distorto il concetto etologico del cane e la sua interpretazione . Tutto ciò in un momento storico dove l’aumento demografico canino ha raggiunto numeri da record sul territorio Italiano . Questo tipo di approccio porterà sempre e solo a più frequenti e gravi problemi sociali e di gestione del cane . Chi pagherà e chi sta già pagando il prezzo di tutta questa non cultura ??? Il Cane , come sempre il cane .
I partecipanti ai nostri corsi siano essi : semplici conduttori di cani indisciplinati , siano essi proprietari di cani pericolosi , siano essi fortunati possessori di uno splendido cucciolo , siano essi operatori di canile , volontari , istruttori cinofili , addestratori o educatori troveranno nei nostri corsi la Cultura Cinofila che vi farà vedere un cane diverso e che vi avvicinerà sempre di più a lui .
Essendo una scuola cinofila legata ad un Rescue , i nostri corsi hanno tutti un costo minimizzato al massimo in proporzione al lavoro svolto al fine di agevolare al massimo tutti gli utenti . Anche questo aspetto nasce per volontà e per filosofia del nostro Presidente che ha come missione principale il bene e l’interesse del cane . Consapevole che più Cultura Cinofila sarà divulgata e più i cani vivranno felici e sereni senza provocare danni ad altri e quindi anche a se stessi .
LA CULTURA E’ L’UNICO BENE DELL’UMANITA’ CHE , DIVISO FRA TUTTI , ANZICHE’ DIMINUIRE DIVENTA PIU’ GRANDE
Cit .Hans Georg Gadmer
SE VERAMENTE AMIAMO I NOSTRI CANI , DOBBIAMO SFORZARCI DI CAPIRLI , DOBBIAMO AUMENTARE LA NOSTRA CULTURA CINOFILA PER CONOSCERLI VERAMENTE
Cit. Stefano Blecich
Quali sono le motivazioni che devono indurre un proprietario di cane a frequentare un percorso addestrativo con il proprio cane e per quale motivo scegliere la nostra scuola?
Il cane è un animale sociale che trova nel conduttore un riferimento di vita , l ‘esigenza primaria del cane è dunque quella di poter stare più tempo possibile con noi . Un cane non educato a comportarsi in un ambiente sociale sarà inevitabilmente lasciato per maggior tempo a casa in “ isolamento “ , questo crea un forte stress ed un malessere al cane.
Un Cane ben educato sarà un ottimo compagno di vita in qualsiasi situazione
Chi possiede un Terrier di Tipo Bull o un cane da presa ha un cane d’alto potenziale fisico e mentale, la sua educazione è un dovere morale e sociale . Saper controllare tutta questa potenzialità è un vero gesto d’amore
Un cane non educato è come un cane analfabeta … la domesticazione ha trasformato un animale selvatico in un animale domestico in grado di diventare un ausiliare perfetto per l’essere umano . Questo processo millenario ha radicato nel cane moderno la necessità mentale di dover svolgere un’ attività al servizio dell’uomo con il fine di creare con esso una sorta di collaborazione simbiotica ed empatica . Attraverso l’educazione e l’addestramento il cane apprenderà quali sono i compiti a lui assegnati dal suo conduttore e questo renderà più capace , più intelligente e più gratificato il cane stesso . Tutto ciò nel rispetto della selezione della razza. Precludere tutto ciò al cane significa non conoscerlo , non rispettarlo e perché no … Non amarlo .
Non è mai troppo tardi per frequentare un campo d’addestramento . Molte volte le persone hanno la convinzione che vi siano dei limiti temporali per educare un cane ( cane anziano ) o che sia attività troppo pesante per una persona d’età matura ( conduttore anziano ) . Nulla di più falso . Sicuramente impostare l’educazione ad un cucciolo di cane richiede tempi più brevi in quanto per natura il cucciolo è il miglior allievo , ma ciò non vuol dire che un cane maturo non potrà cambiare abitudini o educazione attraverso l’addestramento , semplicemente il lavoro richiederà un po’ più di tempo e di pazienza . La stessa cosa vale con il conduttore , istruire un conduttore giovane è sicuramente più semplice per l’istruttore di campo, ma istruire un conduttore anche non più giovanissimo regala all’istruttore grandi emozioni .
Quale scuola scegliere, quale metodo addestrativo scegliere ??? Partiamo dall’ultimo quesito , per affermazione del nostro stesso Presidente non esiste un metodo addestrativo , esiste solo il metodo non metodo , ogni cane è un individuo a sè che si porta dentro memoria di specie , memoria di razza e la memoria individuale . Ogni soggetto ha una sua genetica , un suo vissuto ed un suo contesto familiare . Tutte queste variabili portano inevitabilmente ad un’ unica riflessione . Ogni cane è un essere unico ed irripetibile . Imporre quindi un metodo unico o preconfezionato d’ addestramento è pura demagogia . Solo la conoscenza , l’esperienza e la sensibilità possono essere garanzia di successo . In questo momento storico le nuove mode portano a convinzioni ,a filosofie e a metodi lenti e discutibili . Non dimentichiamoci mai che il cane per una questione genetica non potrà mai vivere a lungo , quindi il suo tempo è estremamente prezioso , non sprechiamolo !!!!! Nella nostra scuola se l’allievo ( bipede ) si atterrà alle indicazioni date nel giro di meno di sei mesi di campo il rapporto con il suo cane si stravolgerà e gli eventuali problemi svaniranno .
Offriamo i seguenti Corsi
Corso di Cultura alla Conoscenza – Educazione – Addestramento Del Cane
Questo corso ha lo scopo di far conoscere al Conduttore cos’è realmente un cane e di quali siano le sue reali esigenze e bisogni . Una volta apprese queste conoscenze sarà più facile per il conduttore educare il suo cane con il fine di renderlo un cane pronto a vivere in un contesto urbano in modo da non arrecare danni ad altri e a se stesso . Tutto questo processo passerà attraverso l’addestramento in campo dove il cane diventerà più destro e quindi più capace a svolgere vari esercizi che renderanno migliore la sua vita e quella del conduttore . Questo percorso migliorerà di molto il rapporto tra voi ed il vostro cane sotto tutti i punti di vista, vi aiuterà ad instaurare un maggior rispetto dei ruoli , una maggiore empatia ed una maggior voglia di vivervi il vostro cane. Il corso prevede 3 livelli di difficoltà.
Corso di gestione
Questo corso è creato appositamente per quei conduttori in forte difficoltà con il loro cane . E’ un corso che può essere effettuato in campo o a domicilio in funzione delle problematiche e delle situazioni . Tale corso prevede sempre un primo incontro per la valutazione del cane ed una lezione teorica pre pratica per rendere il conduttore consapevole di quelle che sono le basi della psicologia canina .
Corso da Istruttore Cinofilo o Addestratore Cinofilo
Diventa un Istruttore Cinofilo Bull and Love .Rescue School : diventare un istruttore cinofilo Bull and Love .rescue School vuol dire diventare un Istruttore Cinofilo in grado non solo di operare , educare ed addestrare un cane , ma molto molto di più !!! La nostra missione è quella di trasferire competenze reali , metodo , approccio ed ovviamente una filosofia che vede come primo ed unico protagonista IL CANE . Il percorso è un percorso estremamente serio e lungo che prevede quasi un anno di lavoro . Il nostro Corso da Istruttore Cinofilo o Addestratore qualificato e sotto audit del processo formativo da FCC abilitante alla certificazione standard internazionale da DTP.
N. B. I nostri campi d’addestramento sono Centri d’Esame Qualificati da FCC
Corso Operatore di Canile
Un corso fatto con il cuore …… Consapevoli di cosa sia la vita da canile , abbiamo creato un corso per formare i Volontari e gli Operatori al fine di tutelare gli stessi da eventuali incidenti . Un corso che vuole formare il volontario e l’operatore di canile a capire ed a conoscere il cane per davvero . Un corso che mira a dare le giuste competenze al volontario ed all’operatore che imparerà a comprendere meglio e ad aiutare ancor di più il cane . Anche in questo caso il nostro corso qualificato e sotto audit del processo formativo da FCC abilitante alla certificazione proprietaria da DTC (Dog Tenician Center ).
N. B. I nostri campi d’addestramento sono Centri d’Esame Qualificati da FCC